salta il sommario e vai al menu principale Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:
sei in: home > Le collezioni > Fondo del Centro Video Arte
salta i contenuti e vai al menu di approfondimento
Fondo del Centro Video Arte

Il fondo di videotape delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara documenta la pionieristica attività di sperimentazione condotta dal 1972 al 1994 dal Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. Diretto da Lola Bonora, il Centro è stato un laboratorio di rilievo internazionale delle pratiche artistiche sviluppatesi attraverso il linguaggio video, all’intersezione tra Arte concettuale, Body art, Performance art, Land art.

L’ampia consistenza di nastri – 450 video conservati su diversi supporti relativi a più di 350 opere e documentazioni di interesse artistico – e il vasto archivio documentale testimoniano la collaborazione con alcuni dei massimi protagonisti del panorama italiano e straniero degli anni Settanta-Ottanta: Fabrizio Plessi, Christina Kubisch, Claudio Cintoli, Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, Federica Marangoni, Marina Abramović, Giuseppe Chiari, Michele Sambin, Vincenzo Agnetti, Sergio Lombardo, Pietro Gilardi, Wolf Kahlen, Steina e Woody Vasulka, Maurizio Bonora, Maurizio Camerani, Enzo Minarelli, Giorgio Cattani, per citare solo alcuni nomi. Una parte del fondo documenta, inoltre, l’attività espositiva a Palazzo dei Diamanti e conserva le interviste ad alcuni dei maggiori artisti del secondo dopoguerra, tra i quali Sebastian Matta, Andy Warhol e Robert Rauschenberg.

Il fondo video, minacciato dall’obsolescenza tecnologica dei supporti, è stato oggetto di un intervento conservativo volto alla preservazione e alla messa in sicurezza di tutte le opere, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali - Laboratorio La Camera Ottica dell’Università di Udine. Il progetto è stato in parte realizzato grazie al generoso sostegno della Fondazione Giuseppe Pianori.








Fabrizio Plessi, Travel, 1974
Christina Kubisch, Stille Nacht, 1975
Andy Warhol a Ferrara, 1975, video di documentazione
Federica Marangoni, The Box of Life, 1978
Marina Abramovic e Ulay, Relation Work, 1978
Michele Sambin, Duo, 1978
Wolf Kahlen, Performance, 1978
Woody Vasulka, The Art of Memory, 1987
 

salta le info generali e torna al sommario

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea

Palazzo Massari - Corso Porta Mare 9, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949