Dopo la pausa del 2012, Art Fall riprende quest’anno sostenendo le produzioni di due lavori destinati alle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Gli artisti coinvolti sono Riccardo Benassi e Zapruder filmmakersgroup.
Zapruder filmmakersgroup
La nuova produzione di Zapruder filmmakersgroup è un film dal titolo Speak in Tongues, e rientra in quei progetti che gli autori definiscono «anomalie cinematografiche, ambienti, dispositivi di visione mobili». Il film mette in scena un personaggio che parla lingue dal significato nascosto: «Il tema del lavoro – sostengono David Zamagni e Nadia Ranocchi – è l’aderenza tra il vero e il falso, tra giostra e panorama, dove per giostra s’intende un sistema circolare che imita il panorama reale fino a prenderne il posto.» Speak in Tongues è concepito sia per essere proiettato al cinema, sia in forma di video installazione e verrà presentato a Ferrara nei prossimi mesi in una data ancora da definire.
Riccardo Benassi
Techno Casa, sigla d'apertura - Riccardo Benassi in collaborazione con Jurij Magoga ©2013
Per quanto riguarda il lavoro di Benassi, si tratta della prosecuzione e dello sviluppo del progetto Techno Casa, la cui prima parte, composta da cinque video, è stata prodotta da Xing nell’ambito del festival Live Arts Week 2013. Agli allegati originari se ne aggiungono ora altri cinque.
→ Continua
Info: www.artemoderna.comune.fe.it
diamanti@comune.fe.it
artisti@comune.fe.it
0532 244949 | 0532 744643
Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea
Palazzo Massari - Corso Porta Mare 9, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949