ARTFALL - Ferrara contemporanea

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


HOME
Scuola secondaria
Attività
Il percorso si distingue in due momenti:

- La classe è invitata a conoscere direttamente l'artista attraverso un incontro, mediato da un operatore, che potrà avvenire in classe o al Padiglione d'Arte Contemporanea. Agli studenti verranno presentate le opere in mostra e le diverse poetiche, aprendo così un dialogo con l'arte contemporanea. Ogni alunno sarà invitato a partecipare all'inaugurazione di ogni evento.
- L'operatore farà una lezione in classe sulla realizzazione di un libro d'artista dedicato alla mostra. Di volta in volta i cataloghi costituiranno un volume unico che ciascuno dovrà rilegare in maniera originale. La tematica della mostra sarà il filo conduttore di ogni elaborato, e i materiali non convenzionali, la grafica e la fotografia i mezzi privilegiati.

Struttura del laboratorio
Ogni docente potrà scegliere se sviluppare un percorso su ogni mostra, in tal caso sarà prevista una visita a ciascuna mostra e un laboratorio per ognuna, oppure scegliere di fare una singola esperienza su uno o più artisti. Nel caso l'artista non possa essere presente sarà l'operatore a presentare gli artisti e a condurre una visita animata. Ogni incontro avrà la durata di circa un'ora.