salta il sommario e vai al menu principale Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:
sei in: home > Palazzo Massari > Padiglione d’Arte Contemporanea > DE PISIS La poesia dell'attimo
salta i contenuti e vai al menu di approfondimento
DE PISIS La poesia dell'attimo

Padiglione d'Arte Contemporanea, 22 dicembre 2018 - 2 giugno 2019

 Filippo de Pisis

De Pisis. La poesia dell’attimo restituisce al pubblico un’ampia selezione di opere dell’artista ferrarese appartenenti alle collezioni del museo a lui intitolato, ora chiuso per restauro.
Dipinti, litografie e disegni, presentati in un percorso denso e affascinante, svelano una vicenda artistica legata indissolubilmente ai luoghi dove De Pisis ha vissuto: dal periodo romano al trasferimento definitivo a Parigi nel 1925, quando sulle tele prendono forma silenziosi oggetti che richiamano le suggestioni liriche e metafisiche degli anni giovanili e il rapporto ripensato a distanza con la città natale; dal raggiungimento della piena maturità artistica nelle originali rivisitazioni en plein air o nelle nature morte di toccante malinconia, fino al crepuscolo trascorso nella clinica di Villa Fiorita, l’ultimo capitolo doloroso ma ancora profondamente creativo.
Ad accompagnare dipinti e opere su carta saranno anche lettere, cartoline e testi autografi provenienti dall’Archivio Raimondi dell’Università di Bologna, che testimoniano il legame di De Pisis con l’amico fraterno, lo scrittore e critico bolognese, Giuseppe Raimondi. Anche attraverso il loro rapporto epistolare, è possibile comprendere meglio la sensibilità dell’artista ferrarese e come la sua immaginazione ricca di erudizione racconti in modo unico l’anima delle cose.

Comunicato Stampa

De Pisis | La poesia dell’attimo
22 dicembre 2018 – 2 giugno 2019
Padiglione d’Arte Contemporanea
Corso Porta Mare 5 | Ferrara
 
Organizzatori
Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
 
A cura di
Lorenza Roversi
 
Orari
da martedì a domenica 9.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00
 
Ingresso
intero € 4,00
ridotto € 2,00 (giovani dai 18 ai 30 anni titolari della Youngercard, over 65 anni, studenti universitari, gruppi di almeno 15 persone, possessori del biglietto delle mostre di Palazzo dei Diamanti, categorie convenzionate, insegnanti di primo e secondo grado con tesserino)
gratuito minori di 18 anni, gruppi scolastici, diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche e giornalisti con tesserino, categorie convenzionate
Per ragioni di sicurezza la mostra è solo parzialmente accessibile ai diversamente abili
 
Informazioni e prenotazioni
0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it
 
Ufficio stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
049 663499 | info@studioesseci.net | www.studioesseci.net

salta le info generali e torna al sommario

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea

Palazzo Massari - Corso Porta Mare 9, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949