salta il sommario e vai al menu principale Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:
I musei sono chiusi per lavori di restauro. Una selezione delle opere è esposta al Castello Estense

I musei sono chiusi per lavori di restauro. Una selezione delle opere è esposta al Castello Estense

sei in: home > Le collezioni > Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis"
salta i contenuti e vai al menu di approfondimento
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis"

Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea è stato intitolato a Filippo de Pisis nel 1996, a seguito della mostra che ha celebrato il centenario della sua nascita e della donazione alla città della collezione di Manlio e Franca Malabotta. Questo lascito, che ha arricchito il già cospicuo fondo depisisiano del museo con oltre 200 tra dipinti e opere su carta di straordinaria qualità, ha permesso di dare vita alla raccolta pubblica più ampia e importante dei suoi lavori.

La collezione illustra ogni fase del percorso artistico di De Pisis: dalle opere giovanili, ancora intrise del clima crepuscolare e della pittura metafisica, alla fulgida stagione parigina in cui dà vita alla sua particolarissima "stenografia pittorica"; dai dipinti intrisi di cultura poetica e letteraria eseguiti al rientro in Italia allo scoppio della guerra, a quegli assoluti capolavori rappresentati dalle ultime, malinconiche nature morte realizzate nella clinica di Villa Fiorita a Brugherio.

Oltre alle opere di De Pisis il museo, ora chiuso per restauro, esponeva una raccolta di dipinti e sculture dei maggiori artisti nati o vissuti a Ferrara nel Novecento – tra cui i pittori Aroldo Bonzagni, Achille Funi, Mimì Quilici Buzzacchi, Roberto Melli e Mario Pozzati, e gli scultori Arrigo Minerbi, Giuseppe Virgili, Annibale Zucchini ed Enzo Nenci – oltre ad alcune opere di maestri non originari di Ferrara quali Mario Sironi, Carlo Carrà e Aldo Bandinelli.

 

A partire dal gennaio 2015, in seguito alla chiusura del Museo per restauro, una selezione delle opere di De Pisis è esposta al Castello Estense di Ferrara.
www.castelloestense.it

salta le info generali e torna al sommario

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea

Palazzo Massari - Corso Porta Mare 9, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949