salta il sommario e vai al menu principale Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:
salta i contenuti e vai al menu di approfondimento
NETMAGE 08

International live-media festival | 8a edizione
Piazza del Municipio

lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
Edwin van der Heide
PNEUMATIC SOUND FIELD

installazione sonora

opening 31 gennaio h 18.30
1>3 febbraio h 10>h 22

Piazza del Municipio
Ferrara

lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll


Da giovedi 31 gennaio a domenica 3 febbraio - a una settimana di distanza dal programma presentato a Bologna dal 24 al 26 gennaio - Netmage 08, festival internazionale a cura di XING dedicato alle arti elettroniche, si sposta al centro della città di Ferrara, nella Piazza del Municipio, con l'installazione sonora Pneumatic Sound Field dell'artista olandese Edwin van der Heide.

L'installazione aprirà giovedi 31 gennaio alle 18.30 e sarà visitabile gratuitamente sino al 3 febbraio dalle 10.00 alle 22.00.

Ven der Heide Pneumatic Sound Field

Pneumatic Sound Field accoglie il pubblico come un cielo di suono artificiale, costituito da valvole pneumatiche che generano un 'vento sonoro'. La ricchezza dei patterns ritimici prodotti dalla macchina crea una tessitura sono-spaziale a differenti velocità, direzioni e intensità.

Realizzata nel contesto di un progetto di residenza al Tesla di Berlino e presentata per la prima volta al festival Sonambiente del 2006, Pneumatic Sound Field è una installazione ambientale di grandi dimensioni, pensata per spazi esterni, come intervento di interazione con l'ambiente sonoro naturale. Un cielo costituito da 42 valvole pneumatiche disegna il campo entro il quale si muove lo spettatore: il sistema, governato da un software, genera un continuum percettivo spaziale e sonoro, costituito da patterns ritmici capaci di creare suono e spostamenti d'aria, un vento a diverse velocità, direzioni e intensità. Al confine tra delicata mimesi naturalistica e rigorosa progettazione di un ambiente virtuale, Pneumatic Sound Field offre una intensa esperienza dislocativa portando il pubblico a ricollocarsi, sfogliando i diversi strati del mondo fenomenico, tra arte e tecnologia.

Edwin van der Heide, artista olandese con alla spalle studi di Sonologia presso il Royal Conservatory de L' Aja, e di Tecnologia musicale allo HKU di Utrecht, lavora nel campo del suono, dello spazio e dell'interazione, della sound art o della media arts. Van der Heide si muove sui confini e sugli intrecci dei differenti media utilizzati. Di difficile collocazione nei termini tradizionali delle discipline musicali, il suo lavoro di ricerca - che utilizza spesso competenze di carattere tecnico-scientifico - si concretizza in installazioni, performance, ambienti percettivi.
Dal 1995 insegna presso il dipartimento di Arte e Scienza del Royal Conservatory e del Royal Arts Academy dell'Aia, e dal 2002 dirige un master di Tecnologie e media presso l'università di Leida. Suoi lavori sono stati ospitati allo Stedelijk-Amsterdam, Acer Digital Art Centre-Taipei, Ars Electronica-Linz, Sonar Festival-Barcelona, ICC-Tokyo, Argos Festival-Brussels, Transmediale-Berlin, Beijing International New Media Arts Festival-Beijing.
www.evdh.net/

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Netmage è ideato e realizzato da XING, network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Dove:
Piazza del Municipio - Ferrara
Accesso gratuito

informazioni:
tel 051.331099 info@xing.it

ufficio stampa:
tel 051.331099; tel 328.5794261; pressoff@xing.it

Comunicato stampa (in formato Pdf)


llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
XING via ca'selvatica 4/d bologna
info@xing.it; info@netmage.it
www.xing.it; www.netmage.it

salta le info generali e torna al sommario

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea

Palazzo Massari - Corso Porta Mare 9, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949